Cantine Colosi

Salina, piccola isola dell’arcipelago delle Eolie, è una terra altamente vocata alla coltivazione della vite. In questo angolo di paradiso, tra i profumi della macchia mediterranea e le vedute mozzafiato, la famiglia Colosi, da oltre 40 anni, coltiva vigneti in suggestivi terrazzamenti sul mare.

Salina, piccola isola dell’arcipelago delle Eolie, è una terra altamente vocata alla coltivazione della vite. In questo angolo di paradiso tra i profumi della macchia mediterranea e le vedute mozzafiato, la famiglia Colosi da oltre 40 anni coltiva vigneti in suggestivi terrazzamenti sul mare e produce vini unici che raccontano di luce, vento, sole, colore.
La nostra azienda agricola, con i suoi 10 ettari di vigneto compreso tra Capo Faro e Porri, è fra i produttori più rappresentativi dell’isola di Salina. La zona è considerata tra le migliori sia per l’esposizione, che per la natura chimico-fisica del terreno di origine vulcanica.
L’impianto dei vigneti è stato realizzato a terrazze ripristinando i vecchi muri a secco e comprende i vitigni tipici della viticoltura isolana mediterranea: Corinto Nero, Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese, Inzolia, Catarratto e Malvasia. Quest’ultimo, senza dubbio, rappresenta il vitigno principe di tutta la produzione enoica del territorio e dell’azienda Colosi.
La cantina di vinificazione Colosi è letteralmente immersa nei vigneti, parzialmente interrata al fine di rispettare le rigide normative che tutelano il territorio e l’ambiente paesaggistico dell’arcipelago eoliano. Tale ubicazione consente di mantenere una temperatura costante, idonea all’ottimale conservazione dei vini.

Less
Vini Bianchi

Secca del Capo Malvasia Salina i.g.t. 2022

Cantine Colosi
9,84 €
Secca del Capo viene realizzato con le uve dei migliori vigneti di Colosi situati a Capo Faro e Porri, sull'isola di Salina. L'epoca di vendemmia è compresa tra la fine di agosto e la prima decade di settembre. Le uve raccolte sono pigiate sofficemente e il mosto ottenuto fermenta ad una temperatura di 14-16°C. Prima di essere imbottigliato il vino riposa...
Vini Rossi

Sicilia DOC Nero d'Avola 2021 Colosi

Cantine Colosi
5,74 €
e Cantine Colosi producono questo Nero d'Avola in purezza vinificando le uve provenienti dai comuni di Riesi, in provincia di Caltanissetta, e di Mazara, in provincia di Trapani. La vendemmia si svolge in settembre, quindi il mosto è avviato alla fermentazione con macerazione per estrarre la massima parte della sostanza colorante. L'affinamento è in solo...
Product added to wishlist

Questo sito utilizza i cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione.