Valpolicella Ripasso Superiore Santa...

Valpolicella Ripasso Superiore Santa Sofia 2019

13,11 €

Il Valpolicella Ripasso di Santa Sofia è un vino rosso del Veneto che "ripassa" sulle bucce dell'Amarone e del Recioto per circa 3 giorni. Al naso emergono note di amarena sotto spirito, prugne disidratate, fiori secchi, spezie dolci e liquirizia. Di buona concentrazione e avvolgenza, esibisce struttura, calore e personalità, avvolti da una sostenuta freschezza e un tannino cesellato.

Descrizione

Il Valpolicella Ripasso Superiore della cantina Santa Sofia è un vino rosso morbido, versatile e incredibilmente piacevole prodotto a Marano di Valpolicella, Fumane e San Pietro in Cariano, in provincia di Verona, in Veneto. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve Corvina, Corvinone, in prevalenza, e Rondinella, provenienti da vigne allevate con il metodo tradizionale a guyot su dolci colline, esposte a sud-est, a un’altitudine compresa tra i 150 e i 260 metri. I terreni, che godono di un ottima ventilazione e drenaggio, sono caratterizzati da suoli calcarei di medio impasto. La cantina, contornata da una villa palladiana di indiscussa bellezza, è di proprietà della famiglia Begnoni che l’acquista negli anni sessanta e si fa oggi promotrice di diverse iniziative quale custode privilegiato di questo luogo meraviglioso.

Il Ripasso Superiore della Valpolicella è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate tra la prima e la terza decade di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono sottoposti a diraspa-pigiatura soffice prima di svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox, a una temperatura controllata di 26-28 °C, con macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Successivamente il vino subisce un secondo ripasso sulle bucce, questa volta dell’Amarone, per circa 3 giorni, per poi restare in affinamento in botti grandi di rovere da 50 ettolitri per 9 mesi, prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Valpolicella Ripasso Superiore di Santa Sofia si presenta alla vista di un colore rosso rubino acceso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui l’amarena sotto spirito e la prugna disidratata, note floreali di fiori secchi, sentori speziati di liquerizia, cannella e chiodi di garofano, per finire con un accenno di sottobosco. In bocca è avvolgente, concentrato e morbido, caratterizzato da una trama tannica setosa e vellutata e da una piacevole freschezza. Questo rosso della cantina Santa Sofia è un vino molto gradevole, potente ma allo stesso tempo elegante e di grandissima bevibilità.

Dettagli del prodotto

15 Articoli

Reviews

No reviews

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist

Questo sito utilizza i cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione.