• -20%
Falanghina "Donnalaura" 2022 -...
Falanghina "Donnalaura" 2022 -...

Falanghina "Donnalaura" 2022 - Masseria Frattasi

15,08 € 18,85 € -20%
Time left

Il "Donnalaura" è una Falanghina del Taburno che Masseria Frattasi realizza a partire da uve vendemmiate tardivamente, lasciandola affinare in barrique. Il profilo olfattivo è ricco e intenso, con tonalità di frutta esotica, miele, mimosa, litchi ed erbe di montagna, che aprono le porte a un assaggio piacevole e levigato, di lunga persistenza e dinamica sapidità sul finale

Descrizione

La Falanghina del Taburno “Donnalaura” della Masseria Frattasi è un bianco campano dal volto fresco e fruttato. La vinificazione in acciaio mette in risalto le qualità varietali di quest’antico vitigno autoctono del nostro sud, regalando grande immediatezza gustativa e piacevolezza di beva. È un vino schietto e diretto, semplice ed espressivo, ideale da degustare con frutti di mare, pasta alle vongole e più in generale primi piatti con pesce.

Il “Donnalaura” della Masseria Frattasi viene prodotto nella splendida tenuta aziendale di Montesarchio e Bonea, in provincia di Benevento. Ci troviamo alle pendici del Massiccio del Taburno, in una zona dal clima fresco e continentale, caratterizzata da terreni di matrice argillosa, ricchi d’antichi depositi vulcanici. Il Monte Taburno protegge le vigne dai venti freddi del nord e le dolci brezze del Tirreno risalgono dal mare mitigando le temperature. Grazie agli sbalzi termici tra il giorno e la notte, le uve maturano con corredi aromatici particolarmente ricchi. I vigneti di falanghina sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, su ripidi pendii che scendono dalla montagna verso valle.  Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una macerazione a freddo pre-fermentativa, a cui segue una delicata pressatura per estrarre il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura alcuni mesi in acciaio pima d’essere messo in vendita.

La Falanghina “Donnalaura” della cantina beneventana Masseria Frattasi è un vino tipicamente territoriale. Si presenta nel calice con un colore giallo paglierino con tenui riflessi verdolini. Al naso si apre su belle note di fiori bianchi, aromi agrumati, cenni frutta esotica e sfumature di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Al palato ha un ingresso vivace ed energico, con un centro bocca del frutto ancora croccante e un finale sapido e minerale di viva freschezza.

Nome Prodotto Donnalaura
Produttore Masseria Frattasi
Annata 2021
Regione Campania
Classificazione Falanghina
Denominazione DOC Sannio
Gradazione alcolica 14%
Formato Bottiglia da cl. 75
Abbinamenti Risotto alle verdure, formaggi erborinati, zuppa di pesce.
Servizio 8-10 gradi
Affinamento 6 mesi in barriques di rovere francese
Tipologia Vino Vino Bianco

Dettagli del prodotto

30 Articoli

Reviews

No reviews
Product added to wishlist

Questo sito utilizza i cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione.